Cosa sono i coadiuvanti per peso corporeo

Cosa sono i coadiuvanti per peso corporeo

Sappiamo che, per perdere peso, è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata, riducendo in parte l’apporto calorico del quale si avrebbe bisogna durante la giornata, e fare molta attività fisica.

Tuttavia, ci sono delle situazioni in cui la giusta dieta e l’attività fisica non bastano. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori coadiuvanti del peso corporeo. Essendo degli integratori, quindi, “integrano” delle carenze, ma non sono assolutamente da considerarsi dei sostituti dei pasti.

Vediamo allora più nello specifico che cosa sono i coadiuvanti per diminuire il peso corporeo. Il loro scopo è quello di aiutare a dimagrire e a tenere sotto controllo e stabilizzare il proprio peso corporeo.

Sono formulati in modo tale da contenere al loro interno principi attivi tali da: ridurre la quantità di zuccheri accumulati, permettere di bruciare il maggior numero di grassi, avere un’azione detox sull’organismo e prevenire e ridurre la ritenzione idrica. Tutti fattori che concorrono all’aumento del peso.

Coadiuvanti del peso: quali tipi di integratori esistono

Per ottenere gli effetti descritti in precedenza, esistono varie tipologie di integratori coadiuvanti per il peso corporeo. I principi attivi utilizzati sono generalmente tutti di origine naturale.

Possiamo quindi classificare i coadiuvanti del peso corporeo in quattro gruppi.

  1. Nel primo gruppo ci sono gli integratori per non far assorbire i grassi, che quindi aiutano chi non riesce a ridurre l’assunzione di grassi e carboidrati attraverso la propria dieta.
  2. Nel secondo gruppo ci sono gli integratori per diminuire il senso di fame. Grazie a questa tipologia di integratori, il senso di sazietà dura più a lungo e quindi si avverte di meno il senso di fame. In questo modo “inganniamo” il nostro cervello e riduciamo sicuramente gli spuntini o eventuali abbuffate.
  3. Nel terzo gruppo troviamo gli integratori che accelerano il metabolismo, che aiutano chi fa attività fisica e ha una dieta sana, ma ha il metabolismo lento.
  4. Infine, nel quarto gruppo, ci sono gli integratori che riducono i liquidi in eccesso; quindi, hanno un effetto drenante contro la ritenzione idrica. Si eliminano le tossine, per un effetto detox sul nostro corpo.

Integratori coadiuvanti del peso: ingredienti e principi attivi

I coadiuvanti del peso corporeo sono venduti in varie forme, o in forma solida (capsule o compresse) o in forma liquida (sciroppi o tisane).

Per quanto riguarda gli ingredienti drenanti, sono rappresentati sicuramente dal tè verde e dall’ananas. Il tè verde è infatti un ottimo antiossidante ed è ricco di vitamine, minerali e tannini.

L’ananas, invece, contiene la bromelia, che è una proteina che facilita la digestione delle proteine.

Un minerale molto utile per la perdita di peso è lo zinco, che ha effetto sia sull’attività ormonale che su quella insulinica. Migliora il metabolismo e permette quindi di perdere peso.

Per ridurre il senso di fame e aumentare quello di sazietà, si rivelano ottimi sia la spirulina che il tarassaco. Quest’ultimo contiene tarasserolo, steroli, le vitamine A, B, C e D e l’inulina. E permette quindi anche di accelerare il metabolismo e di riequilibrare la flora batterica dell’intestino.